About

L’associazione culturale Teatroinscatola è stata fondata il 13 settembre 2004.

Per i primi anni l’associazione ha organizzato corsi, seminari, incontri, e stage formativi (condotti da F. Arcuri, E. Frattaroli. E. Cosimi, G. Marini, Franco Ruffini, Accademia degli Artefatti, A. Pizzech, Mamadou Dioume e altri …)

In seguito ai lavori di isolamento acustico che hanno portato alla costruzione della “scatola” sono stati messi in scena centinaia di spettacoli: in particolare “La Stanza del Principe” della compagnia Enzo Cosimi e “Andy Warhol” di Luigi Rigoni sono risultati rispettivamente il migliore spettacolo dell’anno in Italia e il migliore spettacolo dell’anno a Roma (Franco Cordelli-Corriere della Sera 2009 e 2012).

Nel 2009 inizia la collaborazione con Accademia degli Artefatti (con la messa in scena di “My Arm” e “An oak tree” e di molti altri spettacoli diretti da Fabrizio Arcuri) e prosegue fino al 2014. L’associazione continua la sua programmazione con incontri e spettacoli di Giuliano Vasilicò, di Pippo Di Marca, della compagnia Dario Fo e Franca Rame, di Enrico Frattaroli, di Carlo Quartucci ...

Nel 2010 Teatroinscatola ospita il progetto Officina Teatrale curato da Rodolfo Di Giammarco e Accademia Silvio D’Amico.

In collaborazione con ATCL sono  le rassegne: “Uno sguardo dal ponte” (47 spettacoli di prosa), “Recitar danzando” (danza), “La mia poetica” (nuova drammaturgia).

Dal 2013 con l’associazione musicale Orphée viene presentato il festival internazionale di musica contemporanea “TODAYs MUSIC” giunto oggi alla sesta edizione (direzione artistica Francesco Cuoghi e Maurizio Barbetti) e nel 2014 sempre presso Teatroinscatola un importante festival internazionale di Installazioni sonore (diretto da Gianni Antoniozzi) “Visitazioni”, Federico Placidi dirige una rassegna di musica elettronica Sound Within con musicisti di fama internazionale (Agostino di Scipio, Todd Barton ...)

Nell’ambito delle manifestazioni dell’Estate Romana 2014, “Poetitaly a Corviale” un festival di poesia con la partecipazione di 70 poeti, tra i quali Nanni Balestrini, in uno scenario insolito: la cavea di Corviale, progetto realizzato con  ATER Roma e diretto da Simone Carella, a trentacinque anni dal festival di Castelporziano.

Nel 2015 l’associazione ha promosso, nell’ambito delle manifestazioni Extra In Roma, Zetema e Comune di Roma, e in occasione dell’Anno Internazionale della Luce, il Festival Internazionale di Installazioni Luminose (progetto primo classificato) in collaborazione con ATER Roma, NERO Magazine. Quattro eventi in quattro quartieri delle periferie di Roma: Trullo, San Basilio, Quarticciolo, Primavalle.

Da novembre 2016 ad oggi l’associazione propone “Qui e là, azioni culturali nella città”, una serie di eventi culturali alla riscoperta di luoghi che hanno fatto la storia del teatro, dell’arte contemporanea e delle arti performative a Roma; ricordiamo la riapertura al pubblico per una sera dello storico Beat 72 (locale dove negli anni ’70 hanno messo in scena i propri spettacoli i più grandi registi e attori del teatro d’avanguardia romana), dell’Attico di via Beccaria (la galleria che tra le altre cose ha ospitato nel 1969 l’installazione di Kounellis “12 cavalli”); sono seguiti incontri presso l’ex Abaco di Mario Ricci (oggi Teatro degli Scrittori) e il Piper.

Dal 25 agosto al 2 settembre 2018 l’associazione ha organizzato, nell’ambito della manifestazione dell’Estate Romana 2018 promossa da Roma Capitale, “Di là dal fiume” prima edizione,  14 eventi culturali ad ingresso gratuito in 11 luoghi del XII Municipio.

Dal 27 ottobre al 4 novembre 2018 nell’ambito della manifestazione Contemporaneamente Roma 2018 promossa da Roma Capitale, “De Natura Sonorum” festival di musica acusmatica, ad ingresso gratuito presso Villa Sciarra.

Il 1 Dicembre 2018 Teatroinscatola prende parte con il jazzista Mike Melillo presso il Museo Bilotti, a Musei in Musica 2018.

Dal 25 agosto al 4 settembre 2019  nell’ambito della manifestazione dell’Estate Romana 2019 promossa da Roma Capitale, ”Di là dal fiume” seconda edizione, 12 eventi culturali ad ingresso gratuito in 11 luoghi del XII Municipio.

Nell’autunno 2019 “Viaggio nei set cinematografici del XII Municipio”, progetto finanziato dal XII Municipio di Roma.

Dal 25 Novembre al 10 Dicembre 2019 nell’ambito della manifestazione Contemporaneamente Roma 2019 promossa da Roma Capitale, “De Natura Sonorum” festival di musica elettroacustica, ad ingresso gratuito presso il Mattatoio di Roma.

Dal 23 Agosto al 06 Settembre 2020  nell’ambito della manifestazione dell’Estate Romana 2020 promossa da Roma Capitale, ”Di là dal fiume” terza edizione, ad ingresso gratuito in  luoghi del XII Municipio di Roma.

Dal 29 Agosto al 05 Settembre 2021 nell’ambito della manifestazione dell’Estate Romana 2021 promossa da Roma Capitale, ”Di là dal fiume” quarta edizione, 15 eventi culturali ad ingresso gratuito in 11 luoghi di Roma, con prevalenza nel XII Municipio di Roma.

Dal 18 al 30 Dicembre 2021 nell’ambito della manifestazione Contemporaneamente Roma 2021 promossa da Roma Capitale, “De Natura Sonorum” festival di musica contemporanea, 9 eventi in 7 spazi ad ingresso gratuito tra questi: Il combattimento di Ettore e Achille di Studio Azzurro presso la Pelanda/Mattatoio di Roma e il concerto per carillon di 23 campane, organo e pianoforte di Charlemagne Palestine.

Dal 27 Agosto al 04 Settembre 2022 nell’ambito della manifestazione dell’Estate Romana 2022 promossa da Roma Capitale, ”Di là dal fiume” quinta edizione, 13 eventi culturali ad ingresso gratuito in 18 luoghi di Roma, con prevalenza nel XII Municipio di Roma.

Dal 25 al 30 Ottobre 2022 nell’ambito della manifestazione Contemporaneamente Roma 2022 promossa da Roma Capitale, “De Natura Sonorum” festival di musica contemporanea  11 eventi in 6 spazi ad ingresso gratuito tra cui l’Ambasciata del Brasile, la Scuola di Musica Popolare di Testaccio, Palazzo delle Esposizioni Libreria, Spazio Sette Libreria.

Nel 2023  l’associazione ha prodotto (senza nessun contributo) la rassegna estiva ”Di là dal fiume” in quattordici differenti spazi della città.