Festival Internazionale di Installazioni Luminose

3 Marzo 2016
Progetto di Teatroinscatola con la collaborazione di NERO

Trullo
Matteo Nasini, 26 marzo 2015
San Basilio
Federico Proietti, 27 marzo 2015
Quarticciolo
Carola Bonfili, 28 marzo 2015
Primavalle
Rowena Harris, 29 marzo 2015

In occasione dell’Anno Internazionale della Luce, Teatroinscatola presenta il Festival Internazionale di Installazioni Luminose.
Dal 26 al 29 marzo 2015, quattro artisti di fama internazionale selezionati da NERO interverranno in altrettanti lotti individuati nelle aree suburbane rese disponibili per questa occasione grazie alla partnership con ATER Roma.
Si tratta di alcuni tra i più significativi esempi di edilizia popolare costruiti durante e dopo il secondo conflitto mondiale: Primavalle, Quarticciolo, San Basilio, Trullo.
L’idea principale del Festival è quella non soltanto di dar rilievo a determinati esempi di architettura abitativa con l’uso della luce che letteralmente ne sottolinea l’importanza, sia architettonica sia sociale, ma di attivare una riflessione tra coloro che vi abitano, attraverso un dialogo diretto, spontaneo e partecipato con l’arte contemporanea.
L’intento è, quindi, quello di riqualificare alcune zone suburbane della città, attraverso interventi effimeri che, grazie all’uso della luce come medium privilegiato, ridonano valore, seppur per una notte, ad architetture nascoste nel tessuto urbano, attivando l'interesse e la partecipazione di nuove fasce di pubblico.

https://www.comune.roma.it/pcr/it/newsview.page?contentId=NEW804090