Per caso e per destinazione, TODAYs MUSIC nasce dalla ricerca di un Teatro ideale per la musica contemporanea a Roma. Con la felice scelta del Teatrinscatola (zona Trastevere Lungotevere, a due passi dal Gasometro) si è concretizzato uno spazio pertinente, assolutamente idoneo, nuovo e di particolare efficacia. Ma il merito va soprattutto a Elisabetta Longone e Lorenzo Ciccarelli, direttori del Teatrinscatola, che hanno sostenuto l’iniziativa.
Dalla prima edizione del 2013 al 2015 la programmazione ha ampliato i suoi obiettivi e prodotto una qualificata attività. Innanzi tutto si sono creati i patrocini con egli enti locali: Assessorato alle Politiche per la cultura e la creatività di Roma, l’Assessorato alla Cultura della Regione Lazio, ATCL e altri patrocini legati compositori come la SRE dell’Ambasciata del Messico. Oltre ai patrocini una produttività che si è inoltre appoggiata a scelte di finanziamento, attraverso il fundraising con la rete (Ulule) e l’Associazione Musicale Orphée.
Infine, e non ultimo, la nascita del Festival è poi stata l’occasione di condividere un progetto, nel tempo e a Roma, con musicisti (interpreti e compositori) dedicati alla musica del nostro tempo.